Ultima modifica: 11 Gennaio 2016
Liceo Statale Alessandro Manzoni Caserta > News > Circolari > Docenti > Liceo A.Manzoni -” La Notte Bianca del Liceo Classico” -15 Gennaio 2016 , dalle ore 19,00. via De Gasperi , Caserta.

Prot. 177/C26/orient.

Caserta 11/01/2016

Ai Dirigenti Scolastici Delle Scuole Medie Statali della Provincia di Caserta

Ai sigg. Docenti referenti dell’Orientamento

Ai sigg. genitori e agli alunni della classi terze

Oggetto : Liceo A.Manzoni -” La Notte Bianca del Liceo Classico” -15 Gennaio 2016 , dalle ore 19,00. via De Gasperi ,   Caserta.

Gentilissimi Colleghi, Docenti , Genitori e Studenti,

questa Istituzione scolastica ha aderito, quale Liceo Classico , per il giorno 15 Gennaio2016 , alla seconda edizione de ” La Notte Bianca del Liceo Classico” presso la propria sede in via De Gasperi di Caserta.

Tale manifestazione avrà come tema il” Processo a Medea ” di Euripide e si snoderà attraverso quattro fasi così distinte :

• prima fase di presentazione , nell’atrio dell’Istituto , con “reading” a cura del Laboratorio del nostro Teatro Classico ;

• una seconda fase ,nella quale si svolgerà il “processo” al quale parteciperanno , oltre che ad eminenti giuristi e magistrati del foro di S.Maria C.V. , gli studenti del Liceo Classico Manzoni in veste di “Giuria Popolare ;

• la terza fase avrà come oggetto il dibattito con il pubblico presente ; interventi musicali a cura degli allievi del Liceo ; letture su “Medea” di Euripide ; lectio su Medea. Verrà attivato , inoltre , collegamento video con la Camera di Consiglio in cui è riunita la Corte d’Assise . Testimonianza a cura delle organizzazioni : “Spazio Donna “,e ” Scena Criminis”.

• Nella quarta ed ultima fase vi sarà la” sentenza” ed , a seguire , un buffet di ” sapori classici.

In questa occasione la D.S. lo Staff di Orientamento , il personale ATA saranno a disposizione degli alunni delle scuole secondarie di primo grado e dei loro genitori per qualsiasi informazione sull’offerta formativa dell’Istituto , sulle attività curriculari ed extracurriculari del Liceo Manzoni in tutte le sue articolazioni (Liceo Scientifico, Liceo Scientifico con potenziamento Sportivo , Liceo Scientifico Cambridge Intarnational , Liceo Scientifico Progetto Matematico, Liceo Classico , Liceo Classico Arte della Parola , e Public Speaking , Liceo Classico Cambridge International , Liceo Linguistico , Liceo Linguistico Esabac, Liceo Economico Sociale , Liceo Scienze Umane.

Si invitano i docenti referenti per l’Orientamento a dare la massima diffusione all’evento .

Si allega locandina dell’evento , valida come invito ed utile alla massima diffusione.

Certi della Vs cortese collaborazione , l’occasione è gradite per porgere cordiali saluti.

Dott.ssa Adele Vairo

LOCANDINA