Il Software Libero per il sociale e l'inclusione progetto : Pirozzi,Cuomo,Luchena

Il nostro Progetto

Proposta progettuale liceo Manzoni

Il Liceo “A.Manzoni” di Caserta, sede del CTS “Centro Territoriale di Supporto” , da una attenta analisi del territorio ha individuato la necessità di formare i docenti al fine di individuare e condividere strategie metodologiche-didattiche innovative. L’utilizzo, infatti, delle nuove tecnologie e del Software libero e/o Open Source, già da tempo si sono dimostrate di valido supporto per l’attività didattica.  Ogni anno le Istituzioni Scolastiche si attivano per la stesura di nuovi piani di intervento per una valida scuola inclusiva, senza però socializzare i prodotti , gli strumenti , le strategie di utilizzo. A tal fine questo progetto intende costituire un database provinciale delle attrezzature esistenti sul territorio, un servizio per gli alunni disabili sensoriali, nonchè l’informatizzazione degli applicativi di software Libero e/o Open Source.

Risorse Umane

Il Progetto, che dispone di risorse interne al Liceo Manzoni  (docenti specialisti  per il supporto all’autonomia) e della collaborazione di esperti esterni, è sede dal 2015 del Centro Territoriale di Supporto CTS e da  anni si occupa di sostegno alla persona e di integrazione degli alunni diversamente abili e tiene stretti contatti con Enti (ASL, Provincia, Comuni, …) ed Associazioni di volontariato presenti sul territorio , tra i cui LUGCaserta di cui  è sede provinciale.

Risorse Strumentali

Il Progetto diversamente Informatizzati offre, ai docenti ed ai visitatori del blog, la possibilità  di verificare l’uso degli ausili e di impararne il corretto utilizzo attraverso la verifica, in loco, delle possibili azioni di supporto alle normali attività didattiche. Un aiuto per l scelta di strumentazioni di livello professionale.

Risorse Informatiche

Particolarmente impegnato nel campo della promozione del Software Libero e/o Open Source FLOSS  il  nostro Liceo Manzoni  col suo progetto interno al POF “LUGManzoni”, ed il supporto della associzione APS “LUGCaserta” www.lugcaserta.it  , dispone di banca dati di hardware specialistico e di software didattico gratuito per il supporto alla didattica DSA e BES. Promuove corsi di formazione per i docenti di sostegno che intendano acquisire competenze specifiche nell’uso delle apparecchiature informatiche (sistemi operativi da noi consigliati ed installati:  Linux Mint , WILDOS, SO.DI.Linux e software applicativi quali Libre Office .

1 commento

  1. 7 maggio 2015    

Lascia un commento

  • Emozioni e apprendimento 19 giugno 2018
    La dott.ssa Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, espone alla conferenza TEDx di Milano alcune delle sue ricerche a proposito dell’apprendimento nei bambini. Da questa conferenza emerge il ruolo delle emozioni come elemento inscindibile del processo di costruzione e richiamo di ciò che […]
  • Dislessia e adolescenza: il ruolo della memoria di lavoro 16 luglio 2017
    Che forme assumono i disturbi specifici di apprendimento in adolescenza? Le caratteristiche sono uguali a quelle che noi ci immaginiamo rispetto alla scuola primaria? Il Professor Giacomo Stella spiega come riconoscere la dislessia in età adolescenziale analizzando la memoria di lavoro e le possibili difficoltà che gli alunni dislessici incontrano a scuola. Giacomo Stella è […]
  • Agevolazioni fiscali 7 aprile 2017
    Agevolazioni fiscali per l’acquisto di strumenti compensativi (aiditalia.org) Detrazione 19% per acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici: Agenzia delle Entrate, provvedimento n. 75067 del 06/04/2018 Detrazione per disturbi dell’apprendimento (DSA) 2021: come fruirne Modello 730/2022: la detraibilità delle spese per i soggetti DSA  
  • ADHD, 7 comportamenti utili 21 aprile 2016
    Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. […]
  • ADHD, le guide per genitori e insegnanti 15 novembre 2015
      Guida per i genitori   Guida per l’insegnante  
  • Esame di Stato e prove INVALSI 20 maggio 2015
      Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n.107. Art. 11 VALUTAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO […]

Commenti recenti

Archivi