PROTOCOLLO INTESA ONLUS LIBRE ITALIA

LibreItalia al Liceo Manzoni di Caserta per la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione

All’apertura del Convegno, Adele Vairo, Dirigente Scolastico del Liceo “A. Manzoni Caserta”, ha salutato e ringraziato tutti i partecipanti, apprezzando l’importanza della tematica, sia per l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica inclusiva sia per la condivisione e la divulgazione dei ben noti sistemi operativi liberi WiildOs e SO.DI.LINUX.

Al convegno sono intervenuti Maria Grazia Guarino, referente del Centro di supporto alla Disabilità CSA di Caserta, Maurizio Fucile, esperto informatico DSA, Michela Vinciguerra, Psicologa/psicoterapeuta e Armando Rispoli, Responsabile SA.RI. Psicologia di Caserta. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla progettazione degli insegnanti del Liceo Manzoni Carmela Pirozzi, Salvatore Cuomo e Giuseppe Luchena, che già da qualche anno sperimentano le nuove tecnologie come strumenti per la didattica e l’educazione, utilizzando soprattutto software liberi e open source.

La mattina della stessa giornata, dedicata agli alunni, ha visto la partecipazione di Italo Vignoli, membro della Document Foundation e presidente onorario di LibreItalia, che ha presentato una relazione sul tema “Consapevolezza, libertà digitale, collaborazione, condivisione, inclusione, educazione alla legalità, risparmio, rispetto delle norme: il coraggio di una scelta”.

Italo Vignoli e il Digital Champion Fausto Napolitano hanno incontrato gli alunni del LUG Manzoni per svolgere un‘attività laboratoriale sul tema “Il software libero per il sociale”, interessante momento di condivisione delle conoscenze e di crescita democratica in rete.

Al termine della mattina è stato sottoscritto il protocollo di intesa come patto di collaborazione tra Liceo Manzoni di Caserta e ONLUS LibreItalia, finalizzato a supportare l’adozione di software libero all’interno della scuola.