Scuola digitale: non solo per gli alunni Reggia di Caserta 25-26-27 Novembre 2016

Di Vittorio Vernazzani
Redazione Il Manzoni Nei tre Digital Days si è parlato molto di formazione in campo digitale, ovviamente gli eventi sono stati studiati ed organizzati per interessare principalmente gli studenti ma ciò non ha levato spazio a convegni e workshop per i docenti. Due i workshop organizzati da docenti del Liceo A. Manzoni: il primo dal titolo “Byod senza Rete” organizzato dal professore Salvatore Cuomo in cui presenta il suo sistema Pirate Box che rende possibile l’utilizzo del sistema BYOD (bring your device our device) e che implica l’utilizzo di una rete internet a banda larga per creare un vero e proprio laboratorio in classe; il secondo dal titolo “eClil Free Web Tool” è stato presentato in apertura dei lavori venerdì, prima giornata, dalla professoressa Emma Abbate, indirizzato a tutti coloro interessati al Clil approach, la professoressa ha presentato vari prodotti tra cui i fumetti in lingua latina, grazie ai quali ai suoi allievi è valsa la segnalazione di buona pratica alla “Tre giorni per la scuola Smart and Technology” svolta a Napoli alla Città della Scienza nel 2015 per il progetto “Bang! Crash! Splash! Il latino a fumetti è tutta un’altra storia”. Oltre ai vari workshop per insegnanti il Miur ha pensato di creare anche dei veri e propri corsi di formazione digitali per docenti sotto forma di convegni e discussioni tenutisi nell’Aula Magna dell’evento allestita nel Vestibolo della Reggia di Caserta. Gli eventi hanno trattato dei temi più disparati ed hanno avuto l’intento di fornire chiarimenti sui dubbi più comuni in ambito digitale. In particolare il convegno avuto nella mattinata del 27 Novembre è stato focalizzato sull’utilizzo, lo sviluppo ed il riutilizzo di risorse digitali, si è parlato di OER (Open Educational Resources), di differenze tra risorse Open e Free e dei vari problemi di natura tecnica, legale, creativa, culturale e formale. Al convegno hanno partecipato svariati docenti che sono intervenuti per presentare i progetti già in atto negli istituti di provenienza. Di rilievo è stato l’intervento della Dott.sa Donatella Solda la quale, lavorando al Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, ha fornito tutti i dettagli e le informazioni legali e formali usufruendo di un confronto tra la situazione europea e quella americana. La Dott.sa Solda ha parlato di CC (creative commons) e dei vari diritti e doveri che regolano l’utilizzo di dati forniti online spronando la creazione di più OER e di identificarli correttamente una volta messi in rete per renderli disponibili a successivi riutilizzi da parte di altri utenti. Conclude citando l’ultimo bando del Ministero che è stato stipulato al fine di chiarire i concetti di condivisione di risorse on line.