MOBILITA’ DEI DOCENTI FRANCESCA ZAMPELLA E FRANCESCO CAIAZZO ALLA Link School of English di Malta

Dal 10 al 14 Aprile 2016 , i docenti Francesco Caiazzo, prof. di Matematica, e la prof. Francesca Zampella, docente di Storia, Geografia e Latino, hanno frequentato un corso in CLIL Methodology con la prof. Paola Morgan presso la Link school of English di Malta.

Ecco, in sintesi, i contenuti del corso:

1 giorno
Incontro con il personale didattico , il direttore del corso e gli altri partecipanti alla formazione

Lezioni: istruzioni esplicite sull’ approccio all’insegnamento e all’apprendimento in lingua inglese veicolare per migliorare le competenze di lingua straniera, attraverso il miglioramento della conoscenza della lingua;  comprensione della metodologia CLIL Task Based Learning

2 giorno
Introduzione alla metodologia CLIL: metodi e risorse.

3 giorno

Un approccio riflessivo di autovalutazione: i partecipanti al corso condividono i loro specifici contesti di insegnamento e apprendimento, al fine di migliorare le performance dei propri studenti attraverso l’auto-riflessione sul proprio modo di insegnare, allo scopo di  sviluppare capacità di insegnamento in Lingua Veicolare Inglese attraverso l’esplorazione dei materiali  da utilizzare  in aula e attraverso le varie modalità strategiche.

4° giorno
L’osservazione di altri corsisti che insegnano in metodologia CLIL utilizzando ricerche e studi di caso con discussione di tipo seminariale come  follow-up per rafforzare il contenuto del corso.

5 giorno

Grazie a questa esperienza di mobilità i docenti Caiazzo e Zampella hanno potuto apprendere i principi metodologici del CLIL approach: il lavoro di squadra, il blended learning, L’aula capovolta , l’apprendimento cooperativo. La scoperta di nuove metodologie attraverso il miglioramento della  conoscenza della lingua inglese veicolare ha rappresentato il valore aggiunto di un corso interessante e stimolante. I due docenti hanno potuto  potenziare le competenze linguistiche in loro possesso attraverso proficue esperienze di condivisione di insegnamento in un ambiente di sviluppo cognitivo e professionale estremamente performante. Essi hanno messo in rilievo l’accresciuta motivazione all’apprendimento (formale / non formale) dopo il periodo di mobilità all’estero, e ciò favorisce il giusto approccio al Continuos Professional Development (CPD).

Qui di seguito alleghiamo i materiali di studio utilizzati dai due docenti durante le leioni e forniti dall’Ente erogatore della formazione e la loro relazione -diario di bordo dell’esperienza di mobilità.

italy

link

Progetto Erasmus KA1 Malta – relazione prof. F. Caiazzo

Progetto Erasmus KA1 Malta – relazione prof.ssa F. Zampella