CINEFORUM

Le attività del cineforum  nasce dall’ esigenza di avviare con gli studenti una riflessione sui temi più scottanti del nostro tempo, utilizzando un linguaggio , quello filmico, che tanta presa ha sui giovani. Il cinema riveste un ruolo particolare tra i media e risulta facilmente impiegabile in ambito didattico, sia per la semplice reperibilità che per il suo molteplice impiego, inoltre la prevalente potenzialità del cinema risiede nella sua capacità di rappresentare concretamente luoghi, persone, situazioni ed eventi, oltre a comportare identificazione e coinvolgimento emozionale e quindi, possibile aumento motivazionale. L’obiettivo atteso è quello di contribuire allo sviluppo della capacità di leggere criticamente la realtà, riflettendo sui problemi che la complessità della società attuale pone.

Prima di proporre la fruizione di un film, bisogna agire sulla padronanza da parte dei discenti delle competenze testuali, come la comprensione linguistica e narratologica, extratestuali, ossia le competenze individuali che permettono di riconoscere personaggi e situazioni e di collocarle in determinati ambiti, e infratestuali, ovvero capacità di riconoscere i generi narrativi .

Pertanto, al fine di potenziare la valenza educativa dell’attività, verranno predisposte delle schede critiche che, volta per volta, prepareranno gli studenti alla piena comprensione testuale e alla contestualizzazione delle tematiche presenti nei singoli film.

A questo momento introduttivo sarà opportuno far seguire, dopo la visione del film e nelle singole classi, un dibattito che aiuti ad analizzarne e approfondirne i contenuti.

L’ offerta delle attività di cineforum viene ampliata da un nuovo format che prevede l’organizzazione di giornate seminario monotematiche con la proiezione di due film, uno in orario mattutino e uno in orario pomeridiano, introdotti da docenti universitari, uomini di cultura, o cultori della materia.

Tag :