I docenti dell’Hermann Bose Gymansium che hanno svolto attività di teaching assignment e job shadowing nel nostro Istituto

Dedichiamo questo articolo all’importante contributo dato al progetto da uno dei nostri partner di eccellenza: il Liceo tedesco Hermann Bose di Brema, Istituto con il quale il partenariato è stato bilaterale, reciproco (tre mobilità in uscita e 4 in entrata, di cui una di teaching assignment).

L’ Hermann-Böse-Gymnasium di Brema (Germania), nostra scuola partner per l’azione chiave del progetto “classi bilingue”, è dal 2007 “Europaschule”, vanta una pregevole offerta formativa basata sul bilinguismo, sull’importanza dell’apprendimento di una LS grazie a docenti madrelingua, sulla parità delle due lingue nel percorso scolastico e sull’integrazione. A partire dall’anno scolastico 2011/2012 il HBG ha attivato l’ “International Baccalaureate Diploma” (IB), che si aggiunge al diploma di maturità (Abitur), consentendo così una doppia qualifica agli allievi che concludono il corso di studi: l’IB è un titolo finale riconosciuto a livello internazionale che solo pochissime scuole statali tedesche sono in grado di offrire. Il profilo marcatamente internazionale di questo Istituto ha quindi consentito ai tre docenti che vi hanno svolto attività di job shadowing di lavorare in un clima di apertura alla diversità e di attenzione verso le tematiche di cittadinanza globale e le dinamiche interculturali, clima che hanno cercato di riprodurre nelle loro classi al rientro in Italia avviando percorsi didattici ispirati alle lezioni osservate. Durante queste lezioni i docenti si avvalevano sistematicamente della strategia didattica del debate, strategia che è stata applicata nelle nostre classi anche grazie all’adesione al Movimento di Avanguardie Educativee ai Ted Ed Club.

Hanno svolto attività di job shadowing presso il Liceo Bose (mobilità in uscita) le docenti:

Patrizia Anniciello, 2 settimane, Settembre 2016 (docente di Lingua e Letteratura tedesca, Direttore Dipartimento Lingua tedesca), Patrizia Russo 1 settimana Dicembre 2016 (docente di Lingua e letteratura Inglese, Direttore Dipartimento Lingua Inglese, referente Liceo Cambridge International e CLIL) e Almerinda Della Selva, 1 settimana Dicembre 2016 (docente di Latino e Greco, Direttore Dipartimento di Lettere Indirizzo Liceo Classico).

Sono stati graditi ospiti del nostro Liceo i seguenti docenti dell’Hermann-Böse-Gymnasium di Brema (mobilità in entrata):

Matthi Weehuus (Storia e Latino) 1 settimana di jobshadowing (ottobre 2016)

Kathi Nickisch (Latino e Matematica) 1 settimana di jobshadowing (ottobre 2016)

Uta Knoche (Matematica e Biologia) 1 settimana di job shadowing (Maggio 2017)

Randy Gerke  (European Studies e Storia) 1 settimana di teaching assignment (Maggio 2017)

Proficui protocolli di intesa sono scaturiti dal partenariato con il Liceo tedesco: con la referente e coordinatrice Erasmus plus dell’Istituto di Brema, la prof. Christa Bauerschmidt, è in progetto una collaborazione per un progetto KA2 partenariati solo scuole lunga mobilità per gli alunni da presentare alla Call 2018.

Alleghiamo le presentazioni del Liceo Böse curate dai docenti ospiti del nostro Istituto.

HBG English

HBG Präsentation English new

20161020_095415 20170505_13114420170504_11235320170504_112316