Formazione Erasmus plus non solo per i docenti ma anche per il personale amministrativo: Managment of Erasmus plus mobility projects – Portsmouth (UK) -Novembre 2015

Nel novembre 2015 il dott. Fabio Pappalardo, assistente amministrativo del nostro Liceo, ha partecipato al corso di una settimana in Managment dei progetti di mobilità Erasmus plus  che si è tenuto a Portsmouth nel Regno Unito a cura della società di formazione Training Vision Ltd.

Il corso ha rappresentato un ottima opportunità per il dott. Pappalardo di rafforzare il know how nella gestione di progetti europei , soprattutto per quanto riguarda l’aspetto economico e finanziario che è la parte di sua competenza: il personale di segreteria sente fortemente, come i docenti, la necessità di aggiornamento e si prepara ad amministrare una scuola sempre più europea e sempre più proiettata all’internazionalizzazione.

Il corso ha costituito per il dott. Pappalardo anche un’occasione preziosa per migliorare la conoscenza della Lingua inglese.

Questi i contenuti principali del corso:

  • Introduction to Erasmus+ programme: definition of a common vocabulary
  • Project cycle management presentation and how to start a good project planning – the need analysis
  • Project planning: from the needs to the objectives
  • Project Markets: Presentation of the project proposal
  • Key elements of a good practice/ presentation of the application form / application process
  • Discussion about the Ecvet procedure
  • Document and procedure to apply Erasmus + Project
  • Communication and project management, conflict resolution activities and some tools to improve the project management and collect the document required by the NA
  • Project communication strategy and sustainability

Tra gli argomenti trattati dal dott. Pappalardo anche la procedura ECVET: SI TRATTA è un quadro metodologico comune che facilita l’accumulo e il trasferimento dei crediti di apprendimento da un sistema di certificazione all’altro. Il suo obiettivo è quello di favorire la mobilità transnazionale e l’accesso all’apprendimento durante l’intero arco della vita. Questo dispositivo non intende sostituire i sistemi nazionali di certificazione, bensì ottenere una migliore comparabilità e compatibilità fra tali sistemi. L’ECVET si applica a tutti i risultati ottenuti da una persona nelle varie filiere dell’istruzione e della formazione, successivamente trasferiti, riconosciuti e accumulati in vista dell’acquisizione di una qualifica. La presente iniziativa consentirà ai cittadini europei di ottenere con maggiore facilità il riconoscimento delle loro formazioni, delle loro competenze e delle loro conoscenze acquisite in un altro Stato membro.

Qui di seguito alleghiamo i materiali raccolti ed elaborati dal dott. Pappalardo per la disseminazione e il report in inglese delle attività svolte durante la formazione.

Report Fabio Pappalardo

communication

business-cavas-1

finacial-information-kit-1

Sitografia:

https://www.na-bibb.de/erasmus-berufsbildung/mobilitaet/ecvet-und-qualitaet/

http://www.adiscuola.it/adirisorse/?get_group_doc=49/1415891014-descrizioneunitdiapprendimentoperprogettoecvet.1.pdf

http://ospitiweb.indire.it/adi/Ecvet14/EV4_240_progettipilotanazionali.htm

https://archivio.pubblica.istruzione.it/news/2007/allegati/ecvet07.pdf

 

Risultati immagini per training vision ltd. portsmouth