La mobilità delle docenti Tornincasa e Colantonio al Penta College di Hollevetsuluis, Paesi Bassi

Lo scorso 12 Novembre sono rientrate in Italia le  docenti di Lingua e Letteratura inglese del Liceo Manzoni Silvana Colantonio e Loredana Tornincasa dopo aver trascorso una  settimana di job shadowing presso il Penta College di Hollevetsuluis, vicino Rotterdam, Paesi Bassi.

La mobilità delle due professoresse rientra nelle attività formative previste dal progetto Erasmus plus KEY Action 1 “robot (Bilingual, Open, Tablet) classes ” finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + Indire.

Il Penta College fa parte dei Licei I B ( International Baccalaureate) olandesi che praticano la didattica CLIL da diversi anni con esiti piu’ che positivi sia sulla motivazione allo studio degli allievi che sulle loro abilita’ in lingua straniera.

Durante la loro permanenza all’estero le docenti del Liceo Manzoni hanno potuto avere proficui colloqui con il preside G.J. Alberts e la referente del Bilingual stream sulle strategie didattiche in metodologia CLIL messe in atto nell’Istituto olandese.

Esse hanno assistito nel periodo di mobilità alle lezioni in CLIL approach in varie discipline e alle buone pratiche per le quali il Penta College è tra i primi licei olandesi.

La formazione si è conclusa con una visita a L’Aia, sede del parlamento olandese.
Alleghiamo il materiale raccolto dalle docenti nel corso della loro attività di job shadowing presso il Penta College.

Le schede di osservazione e i format delle interviste sono  a cura delle referente del progetto Emma Abbate.

clil-filosofia

erasmus-plus-ka1-staff-mobility-italian-version

siti-utili-ai-colleghi-del-liceo-statale

presentazione-del-penta-college

erasmus-plus-ka1-staff-mobility2

 

 

penta-3penta-collegepenta-4penta-5penta-2