Il MANZONI apre le porte ai Formati Dati Aperti; “BENVENUTI ODF!”. E’ facile prevedere che la rivoluzione dei formati aperti avrà un impatto simile a quello che ha avuto il software Open Source, favorendo lo sviluppo della società ed aprendo nuove frontiere di conoscenza”. L’evento nel nostro Liceo vuole rimarcare l’importanza dei formati aperti nella scuola e ci sarà uno sazio dedicato alle certificazioni informatiche “vendor indipendent“, ci sarà uno spazio dedicato alla nuova Certificazione informatica EIPASS user Considerata l’indipendenza da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware, il programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla Pubblica Amministrazione.

Hashtag della giornata saranno : #DFD2015 #libreitalia #LUGManzoniCE

Mattina dedicata agli alunni
Ore 9:00 saluti istituzionali
Ore 9.30 Condividere la conoscenza attraverso i documenti: l’importanza dei formati standard e aperti per la crescita della società civile,
Ore 10.45 Certificazioni Informatiche servono ? Che significa essere “Vendor Indipendent” ?
Ore 11:00 Collegamento con Sonia Montegiove presidente di LibreItalia presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica Università di Perugia e la Biblioteca Comunale di Mozzecane (VR), 11.30 Standard aperti e interoperabilità e loro importanza per compatibilità, obsolescenza, sicurezza.

Pomeriggio evento dedicato alle scuole (rete cts) ed alle PA
Ore 16.00 Open knowledge in PA, a scuola.
Ore 16:30 Freedom Document è’ una questione di compatibilità. Oltre i documenti. Freedom Document è una questione di obsolescenza. E’ soprattutto una questione di sicurezza.
Ore 17:30 Riflessioni e dibattito sulle difficoltà dell’utilizzo degli ODF tra i docenti e nelle PA. Standard aperti e interoperabilità nella legge italiana (costantemente disapplicata), loro importanza per compatibilità, obsolescenza, sicurezza. Partecipa al nostro evento il 25 marzo in aula magna dalle ore 10:00“FREEDOM DOCUMENT DAY”, evento rivolto agli alunni il mattino e al personale delle scuole il pomeriggio, Tale evento internazionale organizzato anche a Caserta dal liceo Manzoni mercoledì 25 marzo 2015. E’ un’ottima occasione per chiarirci le idee e conoscere nel dettaglio gli open data.