Il Software Libero per il sociale e l'inclusione progetto : Pirozzi,Cuomo,Luchena

BOYD in classe al Liceo Manzoni Caserta

C’è chi non vuole che i ragazzi adoperino il telefono e il personal computer in classe e c’è chi, come al liceo “Manzoni” di Caserta, ha deciso di risolvere il problema della banda larga e della carenza di strumenti, portando in classe il telefonino e creando un “server di classe” grazie a “Pirate Box”. I ragazzi di questa scuola sono arrivati prima del piano nazionale digitale a realizzare il Byod ovvero bring your own device. Che, tradotto, significa: porta il tuo dispositivo. L’espressione, inizialmente, è stata usata nel mondo del lavoro, ma ora sembra essere una delle strade che il ministero dell’Istruzione è intenzionato a seguire per risolvere il problema della digitalizzazione dei nostri istituti.

byod

Al liceo “Manzoni” la sperimentazione è già partita: “Non eravamo riusciti – raccontano gli studenti – ad aderire al progetto Garx che portava la banda ultra-larga nelle scuole e ci siamo chiesti come fare a superare questo problema”. Dall’altro canto gran parte delle scuole non ha connettività o perlomeno non ce l’ha per permettere ad ogni classe di connettersi contemporaneamente.

“Per avere i tablet in classe fruibili da tutti – spiegano gli studenti del Manzoni – con wi-fi sono necessari infrastrutture e 100 Mbs simmetrici per poter collegare anche 800 device contemporaneamente. Di fronte a questi dati abbiamo pensato all’uso di “PirateBox” ovvero un dispositivo portatile dotato di connettività wireless che monta una distribuzione Linux”. Una soluzione calzante per le scuole dal momento che offre l’accessibilità wi-fi senza la necessità di avere una connettività internet della scuola e anche servizi di condivisione file di testo e multimediali che l’insegnante ha portato su una comune memoria USb da 32 giga. Dall’altro canto al “Manzoni” la tecnologia e l’innovazione sono di casa: dall’idea innovativa del professore Salvatore Cuomo, il liceo già nel 2010 ospitò per la prima volta il “Linux Day” che portò alla creazione di un gruppo di studenti utilizzatori di Linux. Un’azione che con il passare del tempo ha coinvolto anche genitori, ex alunni e appassionati al software libero. Non solo.

Nel 2013 ai giovani del liceo è nata l’idea di realizzare la prima radio studentesca realizzata interamente con software Open Source. Al liceo di Caserta non pensano alle nuove tecnologie come a strumenti “neutri” che si possono affiancare agli altri per continuare a perseguire gli stessi obiettivi con le stesse metodologie: non si ascolta passivamente la lezione dell’insegnante e poi si ripassa lo stesso argomento sul manuale, ma si collabora attivamente e continuamente con i compagni utilizzando i più svariati strumenti per consentire la riduzione del social-divide. Una sfida che dovrebbe rimettere in discussione in ogni scuola il modo di insegnare, ma anche porre degli interrogativi ai dirigenti delle scuole in merito ai software che si utilizzano nei laboratori di informatica e non solo.

Articolo su Startup Italia

Aricolo su Orizzontescuola

 

  • Emozioni e apprendimento 19 giugno 2018
    La dott.ssa Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, espone alla conferenza TEDx di Milano alcune delle sue ricerche a proposito dell’apprendimento nei bambini. Da questa conferenza emerge il ruolo delle emozioni come elemento inscindibile del processo di costruzione e richiamo di ciò che […]
  • Dislessia e adolescenza: il ruolo della memoria di lavoro 16 luglio 2017
    Che forme assumono i disturbi specifici di apprendimento in adolescenza? Le caratteristiche sono uguali a quelle che noi ci immaginiamo rispetto alla scuola primaria? Il Professor Giacomo Stella spiega come riconoscere la dislessia in età adolescenziale analizzando la memoria di lavoro e le possibili difficoltà che gli alunni dislessici incontrano a scuola. Giacomo Stella è […]
  • Agevolazioni fiscali 7 aprile 2017
    Agevolazioni fiscali per l’acquisto di strumenti compensativi (aiditalia.org) Detrazione 19% per acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici: Agenzia delle Entrate, provvedimento n. 75067 del 06/04/2018 Detrazione per disturbi dell’apprendimento (DSA) 2021: come fruirne Modello 730/2022: la detraibilità delle spese per i soggetti DSA  
  • ADHD, 7 comportamenti utili 21 aprile 2016
    Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. […]
  • ADHD, le guide per genitori e insegnanti 15 novembre 2015
      Guida per i genitori   Guida per l’insegnante  
  • Esame di Stato e prove INVALSI 20 maggio 2015
      Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n.107. Art. 11 VALUTAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO […]
  • Sintomi cognitivi residui al seguito di un episodio depressivo maggiore – Parte I 28 marzo 2024
    Parte dei pazienti con depressione va incontro ad una remissione parziale: i criteri per il disturbo non sono più soddisfatti, ma permangono sintomi cognitivi residui L'articolo Sintomi cognitivi residui al seguito di un episodio depressivo maggiore – Parte I proviene da State of Mind.
    stefaniarighini,filippoturchi
  • Viaggio al centro del cervello (2023) di Fabrizio Benedetti e Luca Morici – Recensione 28 marzo 2024
    Nel libro-fumetto “Viaggio al centro del cervello”, il Dr Ben, il narratore principale, descrive interessanti casi clinici di pazienti neurologici L'articolo Viaggio al centro del cervello (2023) di Fabrizio Benedetti e Luca Morici – Recensione proviene da State of Mind.
    giuliacampanale
  • Alla ricerca del benessere emotivo 28 marzo 2024
    Il benessere emotivo rappresenta un aspetto cruciale per la nostra salute mentale ed è strettamente collegato anche alla salute fisica L'articolo Alla ricerca del benessere emotivo proviene da State of Mind.
    alessandroocera
  • La terapia cognitivo comportamentale: tra pensieri ed emozioni 27 marzo 2024
    La terapia cognitiva e comportamentale spiega il disagio emotivo attraverso una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti L'articolo La terapia cognitivo comportamentale: tra pensieri ed emozioni proviene da State of Mind.
    lindaconfalonieri

Commenti recenti

Archivi