Il Software Libero per il sociale e l'inclusione progetto : Pirozzi,Cuomo,Luchena

Accessibilità Open Source

Il tema che ha dato vita a questo progetto è quello legato all’accessibilità, la possibilità da parte di chiunque, indipendentemente dalla propria condizione, di accedere ai contenuti web. Accessibilità, quindi, come diritto di tutti e di ciascuno; accessibilità come comunicazione inclusiva, senza discriminazioni o barriere all'accesso. Altra parola d’ordine distintiva della comunità è "condivisione": insieme è meglio e insieme è più facile. Ne consegue la diffusione dei materiali attraverso una licenza che ne permetta il riuso e la diffusione.

Learn more

Fare di più - Facilmente, Velocemente

LibreOffice è una suite per ufficio formidabile; i suoi Plugin per gli ipovedenti, l'interfaccia pulita e i numerosi strumenti a disposizione vi consentono di liberare la vostra creatività e aumentare la vostra produttività. Le diverse applicazioni disponibili rendono LibreOffice la migliore suite per ufficio Libera e Open Source attualmente reperibile. Linux Mint con gestore grafico MATE offre una esperienza di produttività semplice veloce sicura ed immediata. La sua istallazione comprende anche la suite per ufficio Libre Office.

Learn more

Condivisione

Attraverso il "Contact Form", gli incontri/confronti con i docenti sul blog, si vuole favorire la stesura di modelli operativi utili anche ai fini della individuazione degli applicativi utili a risolvere problematiche. Cercare e ritrovare esempi di best-pratics è uno degli scopi del progetto. WIILDOS è un esempio di impegno verso l'accessibilità e la didattica inclusiva. SodiLinux lavoro prodotto in team da docenti specialisti in Open Source. LugManzoni canale Youtube, potenziamento Streaming on line e archivio multimediale accessibile.

Learn more

Il FLOSS nei POF delle scuole

Software libero nel POF delle scuole; Questo progetto può essere definito come un principio di libertà; il termine, riferito all’istruzione, indica pensiero critico, obiettività e pluralità dell’informazione; ma anche partecipazione, piacere della scoperta, creatività nella risoluzione dei problemi. La scuola nella scelta di utilizzare software libero o proprietario sancisce il suo ruolo educativo; è una scelta importante che dovrebbe scoraggiare l’addestramento ad essere un perfetto consumatore in favore di una educazione per essere dei liberi cittadini inseriti in una società che già oggi adotta in molti settori tecnico-amministrativi il sistema operativo Gnu-Linux. Per questo il software libero deve essere parte integrante del progetto scuola, ed essere riconosciuto nel POF cioè il piano dell’offerta formativa. Il POF-T (triennale con la riforma Renzi) è il documento che sancisce “l’ identità educativa” della scuola, curandone gli aspetti organizzativi, curricolari, relazionali.

Learn more

Siamo tutti tracciati ,geolocalizzati...

image

A tutti gli agenti dell’Nsa e dell’Fbi impegnati a leggere questa mail: in nome della Costituzione americana mi appello a voi affinché seguiate l’esempio di Edward Snowden». L’originale inciso in capo alla mail rivela le attitudini politiche e comunicative di Richard Stallman, attivista e intellettuale newyorkese capofila del movimento per il software libero: «Ci troviamo  […]

Daniel Pennac e la sua “lezione...

Daniel Pennac e la sua “lezione di ignoranza”

Una lezione di ignoranza si apre con il ricordo degli “indimenticati”, quei professori che hanno saputo fare la differenza nel suo travagliato percorso scolastico perché capaci di trasmettere curiosità e conoscenza. Perché i passeur sono così importanti nella trasmissione della cultura? Daniel Pennac – Il bravo insegnante è un drammaturgo  

Mouse senza mani

Mouse senza mani

Il compagno è disabile: la classe inventa MouseUp, per usare i dispositivi senza le mani La VA dell’istituto “Alessandro Greppi” di Monza ha trovato una tecnologia open source e open hardware per aiutare chi non può usare mouse e tastiera: un sistema meno costoso di un dispositivo personalizzato. #esperienze il compagno è disabile la classe […]

GiADA: Legge 170 e individuazione pre...

GiADA: Legge 170 e individuazione precoce DSA

Individuare precocemente alunni DSA

Hackmeeting

Hackmeeting

DAL 3 al 5 giugno, hacker, smanettoni e curiosi si incontrano anche loro al Polo Fibonacci dell’Università di Pisa per parlare di Internet, ma non per celebrarla: si incontrano per discutere delle forme di resistenza alla sua commercializzazione e per dire che esiste un’alternativa alla società della sorveglianza e dell’esclusione digitale. È l’Hackmeeting 2016.  Non […]

Servizio di Canale10 sul seminario Li...

logo_laBuonaScuolaDigitale

Nuovo articolo su LibreItalia Servizio di Canale10 sul seminario LibreItalia a scuola by Sonia Montegiove La tv locale Canale 10 ha realizzato un bel servizio sul seminario organizzato da LibreItalia lo scorso 19 aprile presso l’Istituto Tullia Zevi di Casalpalocco a Roma. Nel corso dell’evento, al quale hanno preso parte molti insegnanti e genitori non solo […]

Lettera aperta a Bolzano

libo-503-446-small

Nuovo articolo su LibreItalia Lettera aperta a Bolzano by Antonio Faccioli Nelle scorse settimane la Provincia di Bolzano ha comunicato l’acquisizione di licenze Microsoft per l’utilizzo di Office 365, facendo un drastico retromarcia rispetto ad un precedente comunicato e lasciando perplessi molti sostenitori del software libero. Alcune community hanno iniziato ad interrogarsi e a discutere sulle motivazioni […]

Medicina Open Source

documentazione ufficiale

Mission del Blog Il blog è nato con l’obiettivo di creare un ponte tra i professionisti della salute e del mondo IT, in particolare con l’ecosistema Open Source. Di materiale ce n’è molto, ma è frammentario, spesso poco aggiornato e la documentazione in lingua italiana scarseggia. L’intento è quindi quello di dare corpo ad un […]

WEB WALLEY 2015 con Open Data ed il P...

coding

Dorsino nelle Giudicarie per tre settimane si è trasformato in un innovativo centro di ricerca mondiale, ospitando l’edizione di Web Valley 2015 organizzata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento. Venti tra i più meritevoli studenti trentini e stranieri delle scuole superiori, in un vero laboratorio informatico, hanno sviluppato software per uso medico, utilizzando semplici sensori […]

12 DICEMBRE Caserta Liceo Manzoni ORE...

images2

 INVITO A TUTTI I GENITORI ED ALUNNI Sabato 12 dicembre, al Liceo Manzoni di Caserta, via A. De Gasperi Caserta, a partire dalle ore 16, chiunque voglia potrà portare il suo computer per migrare a GNU/Linux, il sistema operativo che può sostituire o affiancarsi ai più celebri Windows e MacOS. La partecipazione all’evento e l’installazione […]

  • Emozioni e apprendimento 19 giugno 2018
    La dott.ssa Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, espone alla conferenza TEDx di Milano alcune delle sue ricerche a proposito dell’apprendimento nei bambini. Da questa conferenza emerge il ruolo delle emozioni come elemento inscindibile del processo di costruzione e richiamo di ciò che […]
  • Dislessia e adolescenza (il ruolo della memoria di lavoro) 16 luglio 2017
    Che forme assumono i disturbi specifici di apprendimento in adolescenza? Le caratteristiche sono uguali a quelle che noi ci immaginiamo rispetto alla scuola primaria? Il Professor Giacomo Stella spiega come riconoscere la dislessia in età adolescenziale analizzando la memoria di lavoro e le possibili difficoltà che gli alunni dislessici incontrano a scuola. Giacomo Stella è […]
  • Agevolazioni e benefici fiscali per gli studenti con DSA 7 aprile 2017
      Agevolazioni fiscali per l’acquisto di strumenti compensativi Detrazione 19% per acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici: Agenzia delle Entrate, provvedimento n. 75067 del 06/04/2018 Agevolazioni fiscali su acquisto di strumenti compensativi (aiditalia.org)   Benefici fiscali per studenti con DSA Indennità di frequenza e agevolazioni fiscali (aiditalia.org) Deduzioni e detrazioni per i […]
  • ADHD, 7 comportamenti utili 21 aprile 2016
    Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. […]
  • ADHD, le guide per genitori e insegnanti 15 novembre 2015
      Guida per i genitori   Guida per l’insegnante  
  • Esame di Stato e prove INVALSI: indicazioni ministeriali 20 maggio 2015
      Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n.107. Art. 11 VALUTAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO […]

Commenti recenti

Archivi