Il Software Libero per il sociale e l'inclusione progetto : Pirozzi,Cuomo,Luchena

Primo Software per la CAA in italiano con immagini libere

Gentilissimi

Con questa mail diamo in qualche modo il Battesimo al primo software per la CAA in italiano con immagini LIBERE, che parla, ovvero è in grado di riprodurre le tabelle comunicative  in voce.

Immagini che proprio perchè libere sono ormai uno standard e le trovate su molte app Android ( izi ozi, let me talk, talk to me)  e comunicazioni per icone su programmi e addirittura sulle scale degli hotel o autobus

Il progetto finanziato dal MIUR al CTS di Biella, per il quale  ho avuto l’onore  e il piacere di coordinare le azioni  ha coinvolto il CNR-ITD di Genova, il Progetto Radis,

 ha permesso a sodilinux@cts-2015, ma anche ai sistemi  Windows e MAc di avere una nuova funzione Opensource per la CAA.

Adesso abbiamo allargato al CTS di Ferrara e al progetto della collega A. Di Fonzo “ la bottega del Libero “ la prosecuzione del progetto e speriamo che altri si alleino a questa azione di divulgazione dei benefici della comunicazione aumentata con ARAWORD ( CTS Falconata  e altri).

Nella esplorazione del programma ci siamo resi conto di come  sia una metodica molto utile: non solo per l’autismo, ma anche per facilitare la comprensione e veicolare significati in molte tipologie di svantaggio: bambini di prima emigrazione, Down , bordeline, svantaggi cognitivi e molte altre tipologie di bisogni speciali.

il NUOVO ARAWORD si scarica qui per : Windows (tutte le versioni), Linux ( sodilinux e ubuntu e ..) e Machttp://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/progetto-araword/download-araword

chi ha sodilinux scaricherà un file esecutivo .deb che installerà un nuovo ARAWORD a fianco del vecchio.

in ogni caso il Nuovo ARAWORD va implementato con i pittogrammi (circa 20.000) per esprimere la sua potenzialità e , quindi va fatto con una rete veloce via internet

questi i passi in ARAWORD a prescindere dal Sistema operativo:

strumenti/ gestione risorse/ controlla aggiornamenti – e fate clic

qui una video-guida per spiegare come  installare e arricchire di immagini il programma via web o spostati attraverso due cartelle una immagini colori e una immagini B/nero
( 13 minuti di guida per avere un software completamente funzionnante)

https://youtu.be/I6dOcwy8FzI

la nostra pagina del programma è questa:

   http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/progetto-arawor

A breve l’aggiornamento di ARAWORD per chi ha sodilinux@cts-2015 tutte le versioni sarà disponibile in automatico , controllate lo scudetto Aggiorna (verde in alto) che quando sarà verde vuol dire che ci sono novità.

la pagina che accoglie tutte le risorse ( anche i pittogrammi da scaricare in formati zip e molto altro ancora ) e in futuro anche le buone prassi ed esperienze questa

http://www.openlabasti.it/arasuiteita/?jjj=1448055924679

qui la cartina degli utilizzatori , chi può segnali l’utilizzo cliccando sul collegamento

chi è interessato ai video e agli atti slide e materiali dell convegno di Biela qui i link

qui trova tutto per documentarsi.

http://www.ctsbiella.it/index.php/formazione/96-progetto-diamo-una-voce-ad-araword

Buona sperimentazione e fatelo conoscere a logopediste e insegnanti 

A nome di tutto il gruppo di sviluppo

vi auguro Buona Sperimentazione del Nuovo ARAWORD

 prof. Francesco Fusillo

P.S. il progetto non è morto, abbiamo fatto richiesta di proseguire nella implementazione con un altro finanziamento al MIUR  per il 2016 che permetterà di aumentare le quantità di pittogrammi, fare molti video tutorial sulla usabilità del programma , vari interventi di miglioramento sulla voce e molto altro ancora, ma già adesso è un ottimo strumento didattico a vari livelli.

  • Emozioni e apprendimento 19 giugno 2018
    La dott.ssa Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, espone alla conferenza TEDx di Milano alcune delle sue ricerche a proposito dell’apprendimento nei bambini. Da questa conferenza emerge il ruolo delle emozioni come elemento inscindibile del processo di costruzione e richiamo di ciò che […]
  • Dislessia e adolescenza: il ruolo della memoria di lavoro 16 luglio 2017
    Che forme assumono i disturbi specifici di apprendimento in adolescenza? Le caratteristiche sono uguali a quelle che noi ci immaginiamo rispetto alla scuola primaria? Il Professor Giacomo Stella spiega come riconoscere la dislessia in età adolescenziale analizzando la memoria di lavoro e le possibili difficoltà che gli alunni dislessici incontrano a scuola. Giacomo Stella è […]
  • Agevolazioni fiscali 7 aprile 2017
    Agevolazioni fiscali per l’acquisto di strumenti compensativi (aiditalia.org) Detrazione 19% per acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici: Agenzia delle Entrate, provvedimento n. 75067 del 06/04/2018 Detrazione per disturbi dell’apprendimento (DSA) 2021: come fruirne Modello 730/2022: la detraibilità delle spese per i soggetti DSA  
  • ADHD, 7 comportamenti utili 21 aprile 2016
    Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. […]
  • ADHD, le guide per genitori e insegnanti 15 novembre 2015
      Guida per i genitori   Guida per l’insegnante  
  • Esame di Stato e prove INVALSI 20 maggio 2015
      Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n.107. Art. 11 VALUTAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO […]
  • Adolescenza positiva e neuroscienze 26 aprile 2024
    Sempre più ricerche si dedicano allo studio dei meccanismi di funzionamento cerebrale alla base dei comportamenti degli adolescenti. L'articolo Adolescenza positiva e neuroscienze proviene da State of Mind.
    annaboccaccio
  • Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory 26 aprile 2024
    La Three Step Theory offre alcuni punti fermi per distinguere tra soggetti con ideazione suicidaria e chi arriva a compiere il suicidio. L'articolo Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory proviene da State of Mind.
    stefaniarighini
  • Cosa sta succedendo alla generazione Z? 26 aprile 2024
    L’aumento dei disturbi psichici nella generazione Z è reale o è il risultato di un minore stigma nel richiedere aiuto? L'articolo Cosa sta succedendo alla generazione Z? proviene da State of Mind.
    luciasalatini
  • Le allucinazioni 24 aprile 2024
    Per chi le sperimenta, le allucinazioni hanno il medesimo impatto e veridicità di una percezione reale, sono spontanee e poco controllabili L'articolo Le allucinazioni proviene da State of Mind.
    redazione

Commenti recenti

Archivi