Il Software Libero per il sociale e l'inclusione progetto : Pirozzi,Cuomo,Luchena

Radio Magica fondazione onlus

Mission

Cultura dell’inclusione

Utilizzare lingue e supporti adatti alla fruizione di soggetti con bisogni speciali: video-narrazioni in LIS (Lingua dei Segni Italiana) per bimbi sordi, e in simboli per bimbi con problemi di comunicazione; possibilità di scaricare testi letti in radio stampati con il carattere ad alta leggibilità, utile per i dislessici e ipovendenti. L’evidenza empirica mostra che questi strumenti sono di supporto ai bisogni speciali e aiutano tutti i bambini in età prescolare ad avvicinarsi precocemente alla letto-scrittura, diffondendo una cultura dell’inclusione.

Ascolto attivo

Diffondere la cultura e il piacere per l’ascolto attivo fra tutti i bambini, ragazzi e famiglie, sensibilizzando gli adulti sulla importanza dell’oralità, della musica, della lettura e di ogni pratica di buon ascolto per i bambini sino dalla tenera età.

Contenuti belli

Creare programmi radiofonici educativi e coinvolgenti per bambini e ragazzi, che stimolano la curiosità e il piacere per la scoperta e l’ascolto senza ricorrere a effetti speciali o inseguire logiche commerciali.

Apprendimento dei nativi digitali

Coinvolgere bambini e ragazzi, i nativi digitali“ in laboratori di produzione e trasmissione radiofonica per stimolare il piacere dell’apprendimento usando vecchie e nuove tecnologie.

Divulgazione per i grandi

Creare programmi per adulti (genitori, educatori, insegnanti) per disseminare le buone pratiche a sostegno della genitorialità e offrire formazione “facendo rete” tra associazioni, specialisti e ricercatori.

Ricerca scientifica

Partecipare alla ricerca scientifica con collaborazioni, borse di studio, contributi per sostenere l’apprendimento di tutti i bambini arricchendo metodi e strumenti tradizionali con le nuove opportunità offerte dal digitale, con un approccio inclusivo verso i bisogni speciali.

logo_radiomagica

  • Emozioni e apprendimento 19 giugno 2018
    La dott.ssa Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, espone alla conferenza TEDx di Milano alcune delle sue ricerche a proposito dell’apprendimento nei bambini. Da questa conferenza emerge il ruolo delle emozioni come elemento inscindibile del processo di costruzione e richiamo di ciò che […]
  • Dislessia e adolescenza: il ruolo della memoria di lavoro 16 luglio 2017
    Che forme assumono i disturbi specifici di apprendimento in adolescenza? Le caratteristiche sono uguali a quelle che noi ci immaginiamo rispetto alla scuola primaria? Il Professor Giacomo Stella spiega come riconoscere la dislessia in età adolescenziale analizzando la memoria di lavoro e le possibili difficoltà che gli alunni dislessici incontrano a scuola. Giacomo Stella è […]
  • Agevolazioni fiscali 7 aprile 2017
    Agevolazioni fiscali per l’acquisto di strumenti compensativi (aiditalia.org) Detrazione 19% per acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici: Agenzia delle Entrate, provvedimento n. 75067 del 06/04/2018 Detrazione per disturbi dell’apprendimento (DSA) 2021: come fruirne Modello 730/2022: la detraibilità delle spese per i soggetti DSA  
  • ADHD, 7 comportamenti utili 21 aprile 2016
    Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. […]
  • ADHD, le guide per genitori e insegnanti 15 novembre 2015
      Guida per i genitori   Guida per l’insegnante  
  • Esame di Stato e prove INVALSI 20 maggio 2015
      Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n.107. Art. 11 VALUTAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO […]
  • Adolescenza positiva e neuroscienze 26 aprile 2024
    Sempre più ricerche si dedicano allo studio dei meccanismi di funzionamento cerebrale alla base dei comportamenti degli adolescenti. L'articolo Adolescenza positiva e neuroscienze proviene da State of Mind.
    annaboccaccio
  • Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory 26 aprile 2024
    La Three Step Theory offre alcuni punti fermi per distinguere tra soggetti con ideazione suicidaria e chi arriva a compiere il suicidio. L'articolo Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory proviene da State of Mind.
    stefaniarighini
  • Cosa sta succedendo alla generazione Z? 26 aprile 2024
    L’aumento dei disturbi psichici nella generazione Z è reale o è il risultato di un minore stigma nel richiedere aiuto? L'articolo Cosa sta succedendo alla generazione Z? proviene da State of Mind.
    luciasalatini
  • Le allucinazioni 24 aprile 2024
    Per chi le sperimenta, le allucinazioni hanno il medesimo impatto e veridicità di una percezione reale, sono spontanee e poco controllabili L'articolo Le allucinazioni proviene da State of Mind.
    redazione

Commenti recenti

Archivi