Il Software Libero per il sociale e l'inclusione progetto : Pirozzi,Cuomo,Luchena

Liceo Manzoni Caserta 1° CAMPUS INFORMATICA

 Liceo Manzoni 1° Campus di Informatica, nell’ambito del Convegno “Il Software Libero Per il Sociale e L’inclusione”

16 Ottobre
Aula Magna Liceo “A. Manzoni” Caserta
Ore 8:30 – 10:00
“Il software libero per il sociale”
8:30 – Benvenuto e presentazione D.S. Dott. Adele Vairo
8:40 – 10:00 Dott. Italo Vignoli membro della Document Foundation e fondatore di Libre Italia: “Consapevolezza, libertà digitale, collaborazione, condivisione, inclusione, educazione alla legalità, risparmio, rispetto delle norme, il coraggio di una scelta”.
10:00 – 12:00 Laboratorio di Informatica
Il Dott. Italo Vignoli ed il Digital Champion Fausto Napolitano, incontreranno gli alunni del LUG Manzoni per l’attività laboratoriale.

 

Organizzato dal:

Gruppo di Progetto del Liceo Manzoni “Diversamente Informatizzati” (Progetto approvato e finanziato dal MIUR) e dalla APS Associazione di promozione sociale LUGCaserta.

 

l . Patrocini

La manifestazione è organizzata dal Liceo Alessandro Manzoni sede del Centro Territoriale di Supporto  :

CTS CASERTA “Liceo Manzoni”

Il “Centro Territoriale di Supporto” è stato istituito dall’Ufficio Scolastico Regionale, in accordo con il MIUR mediante il Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”. Esso nasce con l’obiettivo di dotare gli alunni BES / DSA (BES: Alunni con Bisogni Educativi Speciali / DSA : Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento) di attrezzature informatiche più congeniali ai loro disturbi, in modo da ridurre il più possibile la loro situazione di difficoltà. La rete scolastica, che fa capo al CTS “Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta”, distribuita uniformemente su tutto il territorio casertano, offre consulenza, informazione e formazione ad insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, genitori ed alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni con difficoltà di apprendimento. Per sostenere i CTS, il Ministero prevede incontri di formazione e di discussione con i referenti regionali per la disabilità e con gli operatori dei singoli Centri.

EIPASS

CERTIPASS è l’unico Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione informatica EIPASS. Promuove la Cultura digitale e la certificazione delle I-Competence, per offrire a tutti gli strumenti necessari per trasformare le risorse tecnologiche in opportunità di crescita; E’ vendor indipendent (non legato a nessun marchio commerciale di software coem da direttive Europee). Inoltre, in linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l’Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011), particolare attenzione è stata posta all’impiego di risorse hardware e software in un’ottica di piena inclusione e come ausilio degli alunni BES (alunni con “bisogni educativi speciali”).

LIBREITALIA

La cultura digitale è un aspetto fondamentale per la crescita della società civile, e la riduzione del digital divide soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione. In futuro, infatti, l’accesso alle informazioni sarà legato in modo sempre più stretto alla conoscenza e alla capacità di governo degli strumenti digitali, e in particolare a quelli che permettono di creare, gestire e condividere i contenuti come LibreOffice. Il digital divide rappresenta, a un secolo di distanza, una nuova forma di discriminazione basata sull’alfabetizzazione, che ieri era legata alla capacità di leggere e scrivere e oggi a un utilizzo consapevole degli strumenti digitali. LibreItalia è aperta a tutti coloro che ne condividono gli obiettivi e le scelte strategiche: l’associazione si occuperà di marketing, comunicazione e relazioni istituzionali, per promuovere e favorire l’adozione di LibreOffice a tutti i livelli. Non si occuperà, perché già lo fa in modo eccellente The Document Foundation (TDF), degli aspetti tecnici legati al prodotto (anche se i membri di LibreItalia, individualmente, contribuiscono allo sviluppo e alla quality assurance del software).

 

Organizzatori

Il convegno è organizzato dal gruppo di progetto “Diversamente Informatizzati” e dalla  APS Associazione di promozione sociale LUGCaserta.

 

Scopo del convegno

Il convegno è promosso per la promozione del Software Libero nel sociale e come giornata dedicata alle nuove tecnologie per l’inclusione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Emozioni e apprendimento 19 giugno 2018
    La dott.ssa Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, espone alla conferenza TEDx di Milano alcune delle sue ricerche a proposito dell’apprendimento nei bambini. Da questa conferenza emerge il ruolo delle emozioni come elemento inscindibile del processo di costruzione e richiamo di ciò che […]
  • Dislessia e adolescenza: il ruolo della memoria di lavoro 16 luglio 2017
    Che forme assumono i disturbi specifici di apprendimento in adolescenza? Le caratteristiche sono uguali a quelle che noi ci immaginiamo rispetto alla scuola primaria? Il Professor Giacomo Stella spiega come riconoscere la dislessia in età adolescenziale analizzando la memoria di lavoro e le possibili difficoltà che gli alunni dislessici incontrano a scuola. Giacomo Stella è […]
  • Agevolazioni fiscali 7 aprile 2017
    Agevolazioni fiscali per l’acquisto di strumenti compensativi (aiditalia.org) Detrazione 19% per acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici: Agenzia delle Entrate, provvedimento n. 75067 del 06/04/2018 Detrazione per disturbi dell’apprendimento (DSA) 2021: come fruirne Modello 730/2022: la detraibilità delle spese per i soggetti DSA  
  • ADHD, 7 comportamenti utili 21 aprile 2016
    Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. […]
  • ADHD, le guide per genitori e insegnanti 15 novembre 2015
      Guida per i genitori   Guida per l’insegnante  
  • Esame di Stato e prove INVALSI 20 maggio 2015
      Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n.107. Art. 11 VALUTAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO […]
  • Adolescenza positiva e neuroscienze 26 aprile 2024
    Sempre più ricerche si dedicano allo studio dei meccanismi di funzionamento cerebrale alla base dei comportamenti degli adolescenti. L'articolo Adolescenza positiva e neuroscienze proviene da State of Mind.
    annaboccaccio
  • Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory 26 aprile 2024
    La Three Step Theory offre alcuni punti fermi per distinguere tra soggetti con ideazione suicidaria e chi arriva a compiere il suicidio. L'articolo Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory proviene da State of Mind.
    stefaniarighini
  • Cosa sta succedendo alla generazione Z? 26 aprile 2024
    L’aumento dei disturbi psichici nella generazione Z è reale o è il risultato di un minore stigma nel richiedere aiuto? L'articolo Cosa sta succedendo alla generazione Z? proviene da State of Mind.
    luciasalatini
  • Le allucinazioni 24 aprile 2024
    Per chi le sperimenta, le allucinazioni hanno il medesimo impatto e veridicità di una percezione reale, sono spontanee e poco controllabili L'articolo Le allucinazioni proviene da State of Mind.
    redazione

Commenti recenti

Archivi