Il Software Libero per il sociale e l'inclusione progetto : Pirozzi,Cuomo,Luchena

Da Asti il primo software gratuito italiano che aiuta i ragazzi con disabilità

Da Asti il primo software gratuito italiano che aiuta i ragazzi con disabilità

Si chiama Araword ed e’ stato tradotto ed elaborato dall’informatico Oscar Pastrone

Oscar Pastrone, informatico e responsabile di progetto Radis

09/11/2015   Laura Secci Asti

Programmi che permettono ai disabili di superare i problemi di comunicazione con il mondo esterno, sia a scuola sia in famiglia. Ce ne sono diversi, ma tutti a pagamento. E con i tagli al mondo sella scuola, unitamente ai problemi economici di un numero crescente di famiglie italiane, questi software sono appannaggio di chi può permetterseli. Da oggi non è più così, grazie ad un gruppo di esperti informatici astigiani che ha implementato Araword, il primo programma gratuito destinato ai soggetti con patologie gravi, a chi soffre di disturbi di apprendimento, ma anche ai bambini stranieri.

Come funziona

Il funzionamento del programma consiste nella conversione automatica, durante la scrittura, della parola nel simbolo corrispondente.

«Araword, software nato in Spagna, ad Aragona, è stato tradotto in italiano e ora implementato funzionalmente da noi – spiega il responsabile dell’associazione Radis che ha curato il progetto, Oscar Pastrone -. E’ completamente gratuito e di libero utilizzo. Il suo dizionario di simboli, sempre spagnolo è a sua volta libero, svincolato da copyright (escluso l’uso commerciale e l’obbligo della menzione dell’autore)».

L’utilizzo a scuola e a casa

Questo significa che in ogni classe, ad esempio, in presenza di bambini con bisogni educativi speciali, disturbi di apprendimento, l’insegnante di sostegno non dovrà «lottare» per farsi acquistare un programma, inoltre potrà a sua volta fornire Araword alla famiglia permettendo al bambino quella continuità di apprendimento indispensabile.

«Ultimo aspetto, non secondario – aggiunge Pastrone – è che il software libero, come in questa esperienza, si sviluppa e cresce su basi collaborative, di partecipazione diretta e attiva tra persone, enti, associazioni, organizzazioni. Tutto il nostro lavoro sarebbe stato vano se non avessimo incontrato altri, in giro per l’Italia, a sostenere, contribuire, metterci esperienze e competenze, risorse».

  • Emozioni e apprendimento 19 giugno 2018
    La dott.ssa Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, espone alla conferenza TEDx di Milano alcune delle sue ricerche a proposito dell’apprendimento nei bambini. Da questa conferenza emerge il ruolo delle emozioni come elemento inscindibile del processo di costruzione e richiamo di ciò che […]
  • Dislessia e adolescenza: il ruolo della memoria di lavoro 16 luglio 2017
    Che forme assumono i disturbi specifici di apprendimento in adolescenza? Le caratteristiche sono uguali a quelle che noi ci immaginiamo rispetto alla scuola primaria? Il Professor Giacomo Stella spiega come riconoscere la dislessia in età adolescenziale analizzando la memoria di lavoro e le possibili difficoltà che gli alunni dislessici incontrano a scuola. Giacomo Stella è […]
  • Agevolazioni fiscali 7 aprile 2017
    Agevolazioni fiscali per l’acquisto di strumenti compensativi (aiditalia.org) Detrazione 19% per acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici: Agenzia delle Entrate, provvedimento n. 75067 del 06/04/2018 Detrazione per disturbi dell’apprendimento (DSA) 2021: come fruirne Modello 730/2022: la detraibilità delle spese per i soggetti DSA  
  • ADHD, 7 comportamenti utili 21 aprile 2016
    Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. […]
  • ADHD, le guide per genitori e insegnanti 15 novembre 2015
      Guida per i genitori   Guida per l’insegnante  
  • Esame di Stato e prove INVALSI 20 maggio 2015
      Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n.107. Art. 11 VALUTAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO […]
  • Adolescenza positiva e neuroscienze 26 aprile 2024
    Sempre più ricerche si dedicano allo studio dei meccanismi di funzionamento cerebrale alla base dei comportamenti degli adolescenti. L'articolo Adolescenza positiva e neuroscienze proviene da State of Mind.
    annaboccaccio
  • Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory 26 aprile 2024
    La Three Step Theory offre alcuni punti fermi per distinguere tra soggetti con ideazione suicidaria e chi arriva a compiere il suicidio. L'articolo Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory proviene da State of Mind.
    stefaniarighini
  • Cosa sta succedendo alla generazione Z? 26 aprile 2024
    L’aumento dei disturbi psichici nella generazione Z è reale o è il risultato di un minore stigma nel richiedere aiuto? L'articolo Cosa sta succedendo alla generazione Z? proviene da State of Mind.
    luciasalatini
  • Le allucinazioni 24 aprile 2024
    Per chi le sperimenta, le allucinazioni hanno il medesimo impatto e veridicità di una percezione reale, sono spontanee e poco controllabili L'articolo Le allucinazioni proviene da State of Mind.
    redazione

Commenti recenti

Archivi