Il Software Libero per il sociale e l'inclusione progetto : Pirozzi,Cuomo,Luchena

10 app per insegnare a programmare ai ragazzi

Una selezione di app che aiutano i bambini a sviluppare competenze di problem-solving e di analisi critica

Il coding è un’attività per bambini in rapida crescita non solo per chi sogna di essere un programmatore da grande. Per stimolarli a iniziare ci sono una serie di app che insegnano come costruire da soli giochi e altre attività usando un’interfaccia visuale o stringhe di codice.

Lightbot Jr 4+ Coding Puzzle (4+ anni)

Lightbot Junior Coding Puzzles

Si presenta ai bambini sotto forma di un simpatico robot, insieme a blocchi disposti si più livelli e una manciata di icone drag-and-drop per la programmazione. I principali comandi di Lightbot Jr. – disponibile a pagamento per Android, iPhone/iPad, Kindle – sono molto semplici: muovi, gira, accendi la luce, e salta. E una volta messi in successione questi comandi LightBot Jr si muove illuminando le piastrelle designate. Il giocatore deve accendersi le piastrelle giuste per poter passare al livello successivo.

Con il raggiungimento degli obiettivi di programmazione i bambini riusciranno a sbloccare nuovi livelli e imparano così concetti più avanzati.

È disponibile anche una versione per bambini più grandi, Lightbot Programming Puzzles, dai 9 anni in su.

The Foos (5+ anni)

thefoos

Vincitrice quest’anno del Parents’ Choice Gold Award, potete trovare questa app gratuitamente sull’App Store. L’interfaccia senza parole permette a tutti di giocare ovunque. I bambini imparano a programmare attraverso una serie di avventure divertenti.

Avranno a che fare con un ladro di ciambelle, salveranno cuccioli persi nello spazio e serviranno pasti gourmet, imparando le basi dell’informatica. All’interno di The Foos trovate oltre quaranta livelli di puzzle e tre distinte aree di gioco per creare storie animate, permettendo ai bambini di imparare logica, sequenza e pensiero algoritmico.

ScratchJr (5-7 anni)

ScratchJrScratchJr è un’app ispirata al noto linguaggio di programmazione visuale Scratch, utilizzato da milioni di giovani in tutto il mondo, un progetto del Lifelong Kindergarten Group del MIT Media Lab di Boston, nato nel 2003. È disponibile gratuitamente per Android e iPad. Nel creare ScratchJr hanno ridisegnato l’interfaccia e il linguaggio di programmazione per renderli adatti ai bambini più piccoli, progettando accuratamente ogni caratteristica e tenendo conto dello sviluppo cognitivo, personale, sociale ed emotivo dei bambini piccoli.

Un’interfaccia ben disegnata e strumenti utili consentono un’efficace e divertente introduzione alla programmazione, dall’altra parte però l’app può non essere così intuitiva per i nuovi utilizzatori, cosa che richiede la guida di un’insegnante.

Hopscotch (9+ anni)

Hopscotch

Se vuoi scegliere un’app da cui iniziare, Hopscotch – nome inglese per il gioco della campana – è l’app ideale. Con semplici strumenti da utilizzare riesce presto a trasformare te o il tuo bambino in agili programmatori. Disponibile al momento solo per iOS, la potete scaricare gratuitamente.

Non c’è bisogno di digitare codice o sintassi da memorizzare, solo blocchi di codice da spostare con le dita per poter giocare subito con quello che si è creato. Tutti possono giocare con i giochi creati, basta pubblicare il tuo gioco nella Hopscotch community. Questa app dà la possibilità di esplorare i fondamenti di informatica, come astrazione, variabili, condizionali, loop, e altro ancora. È possibile accedere a tonnellate di risorse gratuite come i video tutorial, utili soprattutto a genitori e insegnanti.

Daisy the Dinosaur (7+ anni)

Daisy the Dinosaur

A un dinosauro non si riesce mai a dire di no, che sia carnivoro o erbivoro non importa. Daisy the Dinosaur – gratuita per iOS e sviluppata sempre da Hopscotch Technologies – è un’app divertente che introduce i bambini di tutte le età alla programmazione visuale. Attraverso il drag and drop si riesce ad animare Daisy e farla ballare all’interno dello schermo.

I bambini potranno comprendere intuitivamente i principi fondamentali di oggetti, sequenze, loop ed eventi nel cercare di risolvere le sfide di questa app. Dopo aver giocato con Daisy, i bambini possono scegliere di scaricare un kit per poter programmare un proprio videogioco. Daisy the Dinosaur è una buona opzione se si desidera qualcosa di semplice e chiaro, una guida pratica e guidata per la prima lezione di programmazione.

Kodable (5+ anni)

Kodable

È un programma creato apposta per insegnare coding alle elementari da cui è stata ricavata un’app per iPad. Il programma è stato creato pensando ai docenti, per permettere loro di insegnare agli studenti le nozioni base della programmazione in appena 20 minuti a settimana.

Con lo sviluppo dell’app, invece, si è voluto rivolgersi direttamente agli studenti. Se a tuo figlio piacciono i puzzle o i quiz di logica puoi iniziare con la versione gratuita. Se viene conquistato e ha voglia di andare avanti nell’imparare a programmare allora puoi passare alla versione completa dell’app sbloccandola al costo di 6,99 euro. È stata annunciata anche una versione per Android che uscirà a breve.

Tynker (9-11 anni)

Tynker

Tynker (gratuita con acquisti in app) è un altro esempio di app che utilizza un metodo di programmazione visuale in grado di creare giochi fornendo strumenti molto potenti. È disponibile sia per Android che per iOS. App intuitiva, abbastanza da poter essere utilizzata dai ragazzi da soli.

Tynker ha anche ambizioni più grandi: fornisce, infatti, un’edizione separata, Tynker for Schools, creata appositamente per le scuole – a pagamento – che la utilizzano per insegnare strategie di programmazione ai loro studenti. Con i dispositivi connessi supportati, inoltre, è possibile controllare i robot Sphero, i droni della Parrot e le luci della Philips.

Move the Turtle (9-11 anni)

Move the Turtle

Move the Turtle – app progettata per iPhone e iPad disponibile su App Store a pagamento – è un’ottima scelta per introdurre i concetti della programmazione in un modo più lineare rispetto alle precedenti app. Questa app si adatta a una metodologia del tipo “imparare strada facendo”, dove sarà il bambino a dare istruzioni tipiche della programmazione a una tartaruga con una serie di sfide. Come la maggior parte dei giochi per iOS, ci si muove attraverso una varietà di livelli, innalzando la difficoltà più si va avanti.

Ciò significa introdurre più comandi di programmazione a ogni livello, per cui dopo un po’ si avrà una buona comprensione di come impartire comandi alla tartaruga trascinando i vari task in posizione.

Cargo-Bot (10+ anni)

Cargo-Bot

Cargo-Bot (gratuito per iOS) è un’altra opzione per proporre nozioni di programmazione sotto forma di gioco. Il gioco, infatti, consiste nel controllare un braccio robotico e comandarlo per spostare scatole in aree predeterminate. Una volta che si è imparato come funziona, si troveranno un sacco di sfide logiche nei livelli più difficili.

Il vantaggio è che non c’è bisogno di andare in modo sequenziale attraverso il gioco, se si è pronti per un livello più difficile, ci si può arrivare subito. Cargo-Bot è anche un buon esempio di gioco creato direttamente con un iPad, è stato programmato, infatti, interamente con Codea, un’applicazione di codifica touch-based.

Cato’s Hike (8+ anni)

Cato's Hike

Se state cercando qualcosa di più intrigante Cato’s Hike, un’odissea nella logica e nella programmazione, potrebbe essere quello che fa per voi. Lo scopo è quello di programmare i movimenti di Cato con carte e bandierine colorate, costruendo catene abbastanza complesse di comandi man mano che ci si addentra nell’avventura.

Cato è un ragazzino che proprio come ogni bambino ama andare fuori a giocare. Un bel giorno Cato stava giocando fuori quando un portone si apre davanti a lui, una porta verso un altro mondo. Cato entra e scopre che questo mondo è diverso dal suo, non segue le stesse regole, e rimane bloccato fino a quando finalmente scopre le regole di questo universo: scrivendo un programma per se stesso è in grado di superare tutti gli ostacoli e imparare qualcosa di nuovo lungo la strada. Cato’s Hike contiene abbastanza sfide da riuscire a mantenere tutti impegnati, dai bambini ai genitori. Questa app è progettata per iPhone e iPad ed è a pagamento.

  • Emozioni e apprendimento 19 giugno 2018
    La dott.ssa Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, espone alla conferenza TEDx di Milano alcune delle sue ricerche a proposito dell’apprendimento nei bambini. Da questa conferenza emerge il ruolo delle emozioni come elemento inscindibile del processo di costruzione e richiamo di ciò che […]
  • Dislessia e adolescenza: il ruolo della memoria di lavoro 16 luglio 2017
    Che forme assumono i disturbi specifici di apprendimento in adolescenza? Le caratteristiche sono uguali a quelle che noi ci immaginiamo rispetto alla scuola primaria? Il Professor Giacomo Stella spiega come riconoscere la dislessia in età adolescenziale analizzando la memoria di lavoro e le possibili difficoltà che gli alunni dislessici incontrano a scuola. Giacomo Stella è […]
  • Agevolazioni fiscali 7 aprile 2017
    Agevolazioni fiscali per l’acquisto di strumenti compensativi (aiditalia.org) Detrazione 19% per acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici: Agenzia delle Entrate, provvedimento n. 75067 del 06/04/2018 Detrazione per disturbi dell’apprendimento (DSA) 2021: come fruirne Modello 730/2022: la detraibilità delle spese per i soggetti DSA  
  • ADHD, 7 comportamenti utili 21 aprile 2016
    Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. […]
  • ADHD, le guide per genitori e insegnanti 15 novembre 2015
      Guida per i genitori   Guida per l’insegnante  
  • Esame di Stato e prove INVALSI 20 maggio 2015
      Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n.107. Art. 11 VALUTAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO […]
  • Adolescenza positiva e neuroscienze 26 aprile 2024
    Sempre più ricerche si dedicano allo studio dei meccanismi di funzionamento cerebrale alla base dei comportamenti degli adolescenti. L'articolo Adolescenza positiva e neuroscienze proviene da State of Mind.
    annaboccaccio
  • Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory 26 aprile 2024
    La Three Step Theory offre alcuni punti fermi per distinguere tra soggetti con ideazione suicidaria e chi arriva a compiere il suicidio. L'articolo Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory proviene da State of Mind.
    stefaniarighini
  • Cosa sta succedendo alla generazione Z? 26 aprile 2024
    L’aumento dei disturbi psichici nella generazione Z è reale o è il risultato di un minore stigma nel richiedere aiuto? L'articolo Cosa sta succedendo alla generazione Z? proviene da State of Mind.
    luciasalatini
  • Le allucinazioni 24 aprile 2024
    Per chi le sperimenta, le allucinazioni hanno il medesimo impatto e veridicità di una percezione reale, sono spontanee e poco controllabili L'articolo Le allucinazioni proviene da State of Mind.
    redazione

Commenti recenti

Archivi