Il Software Libero per il sociale e l'inclusione progetto : Pirozzi,Cuomo,Luchena

Medicina Open Source

Mission del Blog

Il blog è nato con l’obiettivo di creare un ponte tra i professionisti della salute e del mondo IT, in particolare con l’ecosistema Open Source.

Di materiale ce n’è molto, ma è frammentario, spesso poco aggiornato e la documentazione in lingua italiana scarseggia.
L’intento è quindi quello di dare corpo ad un lavoro ben organizzato partendo da fonti certe e preferendo la documentazione ufficiale dei progetti.

Com’è strutturato il blog
L’intero progetto sarà suddiviso in tre filoni:
  • Il primo dedicato all’informatica medica Open Source in senso stretto. Cioè gli applicativi attualmente disponibili sotto particolari licenze software che ne permettono il libero utilizzo, modifica e ridistribuzione.
  • Il secondo Open Source e Dintorni dedicato agli aspetti filosofici e culturali che stanno alla base della “cultura della condivisione”, mettendo in evidenza nuovi modelli di sviluppo collaborativo che, soprattutto grazie alla rete, si stanno sempre più diffondendo diventando realtà consolidate.
  • Il terzo Salute e Benessere dedicato alla promozione di uno stile di vita sano e agli strumenti che possono favorirne l’adozione e il mantenimento.

Per rendere gli articoli facilmente fruibili questi saranno all’incirca di 3-400 parole, accompagnati dai link di riferimento per ulteriori approfondimenti. Per quel che riguarda il linguaggio saranno ridotti al minimo tecnicismi e sigle.

Il linea con la filosofia open-source sono naturalmente ben accetti suggerimenti, precisazioni e correzioni.

 

 

 

 

  • Emozioni e apprendimento 19 giugno 2018
    La dott.ssa Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, espone alla conferenza TEDx di Milano alcune delle sue ricerche a proposito dell’apprendimento nei bambini. Da questa conferenza emerge il ruolo delle emozioni come elemento inscindibile del processo di costruzione e richiamo di ciò che […]
  • Dislessia e adolescenza: il ruolo della memoria di lavoro 16 luglio 2017
    Che forme assumono i disturbi specifici di apprendimento in adolescenza? Le caratteristiche sono uguali a quelle che noi ci immaginiamo rispetto alla scuola primaria? Il Professor Giacomo Stella spiega come riconoscere la dislessia in età adolescenziale analizzando la memoria di lavoro e le possibili difficoltà che gli alunni dislessici incontrano a scuola. Giacomo Stella è […]
  • Agevolazioni fiscali 7 aprile 2017
    Agevolazioni fiscali per l’acquisto di strumenti compensativi (aiditalia.org) Detrazione 19% per acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici: Agenzia delle Entrate, provvedimento n. 75067 del 06/04/2018 Detrazione per disturbi dell’apprendimento (DSA) 2021: come fruirne Modello 730/2022: la detraibilità delle spese per i soggetti DSA  
  • ADHD, 7 comportamenti utili 21 aprile 2016
    Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. […]
  • ADHD, le guide per genitori e insegnanti 15 novembre 2015
      Guida per i genitori   Guida per l’insegnante  
  • Esame di Stato e prove INVALSI 20 maggio 2015
      Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n.107. Art. 11 VALUTAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO […]
  • Adolescenza positiva e neuroscienze 26 aprile 2024
    Sempre più ricerche si dedicano allo studio dei meccanismi di funzionamento cerebrale alla base dei comportamenti degli adolescenti. L'articolo Adolescenza positiva e neuroscienze proviene da State of Mind.
    annaboccaccio
  • Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory 26 aprile 2024
    La Three Step Theory offre alcuni punti fermi per distinguere tra soggetti con ideazione suicidaria e chi arriva a compiere il suicidio. L'articolo Suicidio, dall’ideazione all’azione: una disamina della Three-step-theory proviene da State of Mind.
    stefaniarighini
  • Cosa sta succedendo alla generazione Z? 26 aprile 2024
    L’aumento dei disturbi psichici nella generazione Z è reale o è il risultato di un minore stigma nel richiedere aiuto? L'articolo Cosa sta succedendo alla generazione Z? proviene da State of Mind.
    luciasalatini
  • Le allucinazioni 24 aprile 2024
    Per chi le sperimenta, le allucinazioni hanno il medesimo impatto e veridicità di una percezione reale, sono spontanee e poco controllabili L'articolo Le allucinazioni proviene da State of Mind.
    redazione

Commenti recenti

Archivi