La tv locale Canale 10 ha realizzato un bel servizio sul seminario organizzato da LibreItalia lo scorso 19 aprile presso l’Istituto Tullia Zevi di Casalpalocco a Roma. Nel corso dell’evento, al quale hanno preso parte molti insegnanti e genitori non solo della Tullia Zevi ma anche di istituti vicini, si è discusso di libertà digitale e di opportunità dei ragazzi legate all’uso di software libero oltre che di consapevolezza nell’uso delle tecnologie.

Il seminario è stato aperto da Daniela Corallo, animatrice digitale dell’Istituto e organizzatrice della giornata, che ha passato la parola alla Dirigente Scolastica Eugenia Rigano che ha illustrato l’importanza dell'”etica del fare” e dell’etica del parlare che stanno portando avanti con i ragazzi.

A seguire gli interventi LibreItalia di Sonia Montegiove sul perché del software libero a scuola, Nicoletta Staccioli su una carrellata di programmi liberi da utilizzare, Emma Pietrafesa su rischi della Rete e importanza di uso consapevole dei social media per concludere con Angela Nava Mambretti, Presidente del nuovo Consiglio Nazionale degli utenti a tutela dei diritti dei cittadini nel settore delle comunicazioni, sull’importanza della consapevolezza digitale nella scuola e il ruolo della famiglia.