L’esperienza di mobilità della prof. Gabriella Marchitto a Barcellona, corso “Innovative approach to teaching” – Maggio 2017
La docente di matematica prof. Gabriella Marchitto, ha svolto un corso intitolato “Innovative approach to teaching” all’ITC di Barcellona, Spagna , mobilità per l’apprendimento che rientra nel progetto biennale Erasmus plus KA1 “roBOT(Bilingual, Open & Tablet) classes”. l’ITC International e’ un ente formazione di chiara fama e che ha all’attivo la gestione di diversi progetti europei approvati e finanziati.
La docente ha seguito un corso di formazione in servizio in lingua inglese che prevedeva i seguenti moduli:
Module 01 – Theoretical module – 21st Century Skills
Module 02 – Critical and creative thinking, how can it be developed?
Module 03 – Inquiry based learning, Task based learning
Module 04 – Modern trends in assessment
Module 05 – Dealing with multicultural classes
Module 06 – Adapting teaching materials to suit the needs of differentiated classes
Module 07 – Metacognition, teaching students to learn
Module 08 – ICT as a tool for development of creativity and critical thinking
Module 09 – Formative vs. summative assessment, portfolios, rubrics, checklists, peer and self-assessment
La prof. Marchitto è rientrata pienamente soddisfatta della formazione di cui ha potuto fruire grazie ai fondi della Comunità europea, formazione che realizza sempre di più l’esigenza di una scuola europea e senza confini. Nella splendida cornice di Barcellona si è tenuto questo incontro tra docenti di diversa provenienza per condividere un progetto di sviluppo comune, nella direzione di un insegnamento che valga per tutti gli studenti europei.
Ecco una interessente e utilissima sitografia di semplici web tool utilizzati dalla docente durante il corso e dopo il suo rientro dalla mobilità
https://getkahoot.com/ ( For Kahoot )
https://quizizz.com/ ( For Quizizz )
https://plickers.com/ ( For plickers )
Relazione e Report Erasmus Mobilità dal 15.05.2017 al 19.05.2017
A Checklist for Everything Book
formative and_summative_assessment
Metacognitive activities-into the book