La mobilità della docente Adele Grassito a Praga: “Innovative teaching: Encouraging creativity, organising projects, integrating minority pupils using ICT”- Maggio 2017
La prof. Grassito è rientrata da un proficuo ed interressantissimo corso tenutosi a Praga presso la sede dell’ICT, ente di formazione di chiara fama, che da anni si occupa di corsi Erasmus plus. La docente di matematica prof. Grassito ha compiuto una bella esperienza professionale che le ha dato una spinta motivazionale ancora più forte a svolgere il suo lavoro in classe utilizzando una didattica innovativa e sempre più inclusiva.
Durante il corso si è fatto riferimento a diverse spinte teoriche e pragmatiche, frutto di un intenso dibattito, che sono state spesso divergenti tra loro, ma tutte rivolte a recuperare la centralità del Soggetto Epistemico da un lato e del Soggetto in Formazione dall’altro. E’ sull’onda di queste spinte innovative, spinte che rientrano nell’alveo del post-strutturalismo, della fenomenologia, del personalismo non dogmatico, del problematicismo, dell’ermeneutica, che è stato possibile individuare le nuove prassi educative e le nuove metodologie.
I moduli trattati sono stati:
- Modulo metodologico teorico.
- Pensiero creativo e pensiero critico.
- Costruzione di un progetto educativo.
- La valutazione formativa e sommativa.
- Le relazioni in classi multiculturali.
- Utilizzo di diversi materiali didattici in classi multiculturali.
- Pensiero meta -cognitivo.
- Sviluppo della creatività
- Rubrica e portfolio.
Qui di seguito alleghiamo i numerosi materiali raccolti e creati dalla docente durante il corso e dopo il suo rientro per la disseminazione nelle aule, nei consigli di classe e nel Collegio Docenti.
Cards for the River Activity (1)
Essential_Project_Design_Elements (1)
Essential_Project_Design_Elements (2)
Games for multicultural classes
Gardner’s Multiple Intelligences
Guided Breath Meditation for Kids – Practicing Mindfulness for Kids
Incomplete figures (Test of creativity)
Innovative Approaches (Assessment)
Innovative Approaches (Creative Thinking, RWCT)
Innovative Approaches (Dealing with multicultural class, Adapting materials)
Labels for the Stereotypes Activity
Lesson Planning Template ICT SEN and DED Dec 2015
Metacognitive activities-into the book
Module 3. Structured PBL Example
Portfolio materials – description form0001
Our school PRESENTATION (final version)