La mobilità della docente Adele Grassito a Praga: “Innovative teaching: Encouraging creativity, organising projects, integrating minority pupils using ICT”- Maggio 2017

La prof. Grassito è rientrata da un proficuo ed interressantissimo corso tenutosi a Praga presso la sede dell’ICT, ente di formazione di chiara fama, che da anni si occupa di corsi Erasmus plus. La docente di matematica prof. Grassito ha compiuto una bella esperienza professionale che le ha dato una spinta motivazionale ancora più forte a svolgere il suo lavoro in classe utilizzando una didattica innovativa e sempre più inclusiva.

Durante il corso si è  fatto riferimento a diverse spinte teoriche e pragmatiche, frutto di un intenso dibattito, che sono state  spesso divergenti tra loro, ma tutte rivolte a recuperare la centralità del Soggetto Epistemico da un lato e  del Soggetto in Formazione dall’altro. E’ sull’onda di queste spinte innovative, spinte che rientrano nell’alveo del post-strutturalismo, della fenomenologia, del personalismo non dogmatico, del problematicismo, dell’ermeneutica, che è stato  possibile individuare le nuove prassi educative e le nuove metodologie.

I moduli trattati sono stati:

  1. Modulo metodologico teorico.
  2. Pensiero creativo e pensiero critico.
  3. Costruzione di un progetto educativo.
  4. La valutazione formativa e sommativa.
  5. Le relazioni in classi multiculturali.
  6. Utilizzo di diversi materiali didattici in classi multiculturali.
  7. Pensiero meta -cognitivo.
  8. Sviluppo della creatività
  9. Rubrica e portfolio.

Qui di seguito alleghiamo i numerosi materiali raccolti e creati dalla docente durante il corso e dopo il suo rientro per la disseminazione nelle aule, nei consigli di classe e nel Collegio Docenti.

relazione

21_century_skills_Article

21st century skills1

Bloom’s Taxonomy

Cards for the River Activity (1)

Checklist for teachers

edutopia-rubric

Essential_Project_Design_Elements (1)

Essential_Project_Design_Elements (2)

Games for multicultural classes

Gardner’s Multiple Intelligences

Guided Breath Meditation for Kids – Practicing Mindfulness for Kids

Improv speaking activities

in_lp_MovetoInfer

Incomplete figures (Test of creativity)

Innov_March

Innov_Prague_May

innov

Innovative Approaches (Assessment)

Innovative Approaches (Creative Thinking, RWCT)

Innovative Approaches (Dealing with multicultural class, Adapting materials)

ITC_PBL_Jan 2017

Labels for the Stereotypes Activity

Ladybird Activity (1)

Lesson Planning Template ICT SEN and DED Dec 2015

mc_lp_drawing_connections

metacognition questions large

Metacognitive activities-into the book

Module 3. Structured PBL Example

Module 4. Guided PBL Example

Portfolio materials – description form0001

Our school PRESENTATION (final version)

Project_Design_Rubric (1)

Rubric for poster assignment

Rubric for Poster Assignment

Rudolf

SCN_0004 (1)

Six hats_worksheet (1)

Story-writing checklist

Student´s self-assessment form0001

sum_lp_StoryWheel

vis_lp_GalleryImages

21st century skills1Ladybird ActivityMagic Box - almost all about your teachergrassito2grassito