La didattica inclusiva: Formazione Erasmus plus Key Action 1. L’esperienza della prof.ssa Catta Tiziana

Nell’ambito del progetto Erasmus plus KA 1 “roBOT (Bilingual, Tablet, Open) classes” La docente di Inglese Tiziana Catta, psicologa e psicoterapeuta , ha seguito dal 6 dal 12 dicembre 2015 il corso SEN/Inclusive Education Course tenutosi a Bath (UK) .

L’acronimo SEN equivale al nostro BES e indica gli Special Education Needs ovvero i bisogni educativi speciali.

La formazione ricevuta durante la mobilità rientra pienamente nelle attività del CTS: l “Centro Territoriale di Supporto” è stato istituito dall’Ufficio Scolastico Regionale, in accordo con il  MIUR mediante il Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”. Esso nasce con l’obiettivo di dotare gli alunni BES / DSA   (BES:  Alunni con Bisogni Educativi Speciali / DSA : Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento)   di  attrezzature informatiche più congeniali ai loro disturbi, in modo da ridurre il più possibile la loro situazione di difficoltà.

La rete scolastica, che fa capo al CTS “Manzoni” Caserta, distribuita uniformemente su tutto il territorio casertano, offre consulenza, informazione e formazione ad insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, genitori ed alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni con difficoltà di apprendimento.

I materiali qui di seguito raccolti per la disseminazione sono quindi preziosi anche per le attività espleta dalla professoressa Catta è parte integrante del CTS in quanto operatrice dello sportello di Consulenza attivato nel nostro Liceo.

La professoressa Catta, così come gli altri colleghi partiti per la mobilità, ha disseminato i contenuti della formazione ricevuta sia nei consigli di classe che nel Dipartimento di Lingue e nel Collegio docenti.

Ecco i materiali utilizzati per la disseminazione.

Report e relazione (English-Italian):

report-erasmus-catta-1

Programma e presentazione del corso:

day-2-november-2015-erasmus-presentation-welcome-to-bath-1

Planning the European Dimension in Your Curriculum

planning-the-european-dimension-in-your-curriculum

School Feedback and the Open Forum.

school-feedback-and-the-open-forum-revised-december-2015

Inclusive Education and SEN in England