Job shadowing al Liceo Herman Bose di Brema: l’esperienza della professoressa di Lingua e Letteratura tedesca Patrizia Anniciello.

E’ recentemente rientrata da un periodo di job shadowing di due settimane al Liceo di Brema (Germania) Hermann Böse la docente Patrizia Anniciello. L’ Hermann-Böse-Gymnasium (HBG) è stato fondato come Realgymnasium nel 1905. Oggi è un Liceo con un profilo marcatamente europeo: la didattica è decisamente orientata sul ricorso sistematico ed estensivo al bilinguismo in virtù del quale ha ottenuto il riconoscimento formale sia come Europaschule che come IB World school.
Il HBG conta circa 1000 alunni che concludono il loro percorso formativo dopo 12 anni di studio con l’Abitur, corrispondente al nostro esame di Stato. Tutte le classi, dal 5 al 9 anno, sono bilingue. A partire dall’anno scolastico 2011/2012 il HBG ha attivato l'”International Baccalaureate Diploma” (IB), che si aggiunge al diploma di maturità (Abitur), consentendo così una doppia qualifica agli allievi che concludono il corso di studi. L’IB è un titolo finale riconosciuto a livello internazionale che solo pochissime scuole statali in Germania sono in grado di offrire. Tutte le lezioni dal 5 al 9 anno sono tenute sistematicamente sia in tedesco che in inglese. Dal 10 anno fino al diploma il bilinguismo è facoltativo e 2/3 degli studenti lo scelgono. Esistono anche indirizzi che prevedono il bilinguismo per l’intera durata del corso di studio in discipline quali: storia, biologia e teatro. Il riferimento a tematiche europee è sempre presente nei programmi di studio.
“Il HBG rappresenta un eccellenza [sul territorio] nel fornire ai propri allievi la conoscenza dell’Europa e nel prepararli a vivere in un’Europa unita”: sulla base di questa valutazione all’ Hermann-Böse-Gymnasium è stato concesso lo status di “Europaschule” il 20 giugno 2007, riconfermato dalla giuria a seguito di una nuova ispezione nel 2010. La scuola è centro per la preparazione a esami esterni come il CAE e il DELF. Tutto gli alunni del 10 anno partecipano alla simulazione del “Modello del Parlamento europeo” (MEP) e all’International Model United Nations (ELMUN=ElefantenMUN) che si tiene annualmente all’Aia.

Il Liceo Bose è pertanto un partner d’eccellenza e l’attività di job shadowing della professoressa Anniciello è risultata particolarmente proficua perché ha coinciso in buona parte con lezioni incentrate sui progetti portati avanti dalla comunità scolastica tedesca. La nostra docente ha quindi potuto rendersi conto concretamente di come gli studenti del Liceo di Brema lavorano su progetti importanti e le modalità con le quali questi vengono gestiti ed organizzati dall’Istituzione.

Alleghiamo qui di seguito relazione e report compilati dalla docente  (quest’ultimo sottoforma di diario giornaliero) più le schede di osservazione e le interviste prodotte durante l’attvità di job shadowing.

erasmus-plus-ka1-robot-classes-1

scheda-1